Dopo la prima fase scattata il 15 aprile, in cui l’Agenzia ha messo a disposizione dei contribuenti la dichiarazione precompilata in modo da consentire di consultare i dati e di verificarne l’esattezza, dal 2 maggio è partita la seconda fase della dichiarazione precompilata. Ad annunciarlo è stata l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa.

Infatti, a partire dal 2 maggio, i contribuenti possono accettare, integrare o modificare il proprio 730, già compilato in tutto o in parte dal Fisco, e trasmetterlo all’Agenzia dell’Entrate direttamente dal proprio Pc. A partire da quest’anno ci sono meno campi da riempire in quanto sono già incluse: le spese sanitarie (ad eccezione dei farmaci da banco), le spese universitarie, i bonifici per ristrutturazioni e bonus energetico, previdenza complementare e spese funebri.

Nel comunicato vengono segnalati anche i passi che il contribuente deve seguire per visualizzare la dichiarazione sul proprio Pc.

Accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate c’ è un apposito collegamento (www.agenziaentrate.it) che collega direttamente all’area di autenticazione. Per entrare nel modello è possibile scegliere diverse modalità di accesso:

  • il codice Pin per i servizi telematici dell’Agenzia, che può essere richiesto sullo stesso sito, presso gli uffici territoriali o utilizzando l’app “AgenziaEntrate”;
  • la Carta Nazionale dei Servizi, il Pin dispositivo rilasciato dall’Inps;
  • Spid, il nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale, che consente di utilizzare le stesse credenziali per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti;
  • in alternativa, per il modello 730 il contribuente può sempre scegliere di delegare un intermediario (Caf, professionisti abilitati e sostituti d’imposta).

 

All’interno dell’area autenticata, l’applicazione aiuterà il contribuente a scegliere il modello più adatto alle sue esigenze. Sarà inoltre visualizzabile l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione, con indicazione dei dati inseriti e non inseriti e le relative fonti informative.

Si ricorda che…

 

 

 

dal 2 maggio e fino al 7 luglio, il 730 può essere inviato, in autonomia o delegando un intermediario (Caf o professionista abilitato) o il proprio sostituto d’imposta, mentre il modello Unico precompilato può essere inviato direttamente online a partire dal 9 maggio e fino al 30 settembre.

 

Share Button