Che modifiche sono state introdotte per la polizza assicurativa fidejussoria per agenzie viaggi? Tra le novità più rilevanti recentemente introdotte negli adempimenti burocratici per Agenzie Viaggi e Tour Operator vi è sicuramente quella del trasferimento delle competenze dalle Province ai Comuni, proprio in seguito alla progressiva abolizione delle province introdotta dal Governo.
Prendiamo ad esempio la Lombardia: a seguito della recente legge regionale della Lombardia n° 27/2015 http://www.anci.lombardia.it/documenti/5212-legge_regionale_n27.pdf (da art. 56 ad art. 69) le competenze per la gestione delle Agenzie Viaggi e Turismo vengono trasferite dalla Provincia al Comune ove l’agenzia è ubicata. Presto anche tutte le altre regioni italiane si adegueranno in tal senso.
Questo comporta alcune modifiche in diverse procedure, e quella più rilevante ed urgente per l’attività quotidiana delle Agenzie Viaggi è la novità relativa alla modifica dell’ente beneficiario della polizza assicurativa fidejussoria che ora passa dalla Provincia al Comune ove l’agenzia è ubicata.
In particolare il Comune di Milano afferma che è necessario modificare sin da subito l’ente beneficiario, senza cioè attendere la scadenza annuale della polizza.
Essendo state introdotte sanzioni anche di rilevante importo (confronta art. 69 della Legge Regionale) si consiglia vivamente di contattare la propria compagnia assicurativa per procedere alla variazione della polizza.
Per le Agenzie con sede in Milano la polizza fidejussoria dovrà essere intestata a:
COMUNE DI MILANO – P.IVA 01199250158 COMMERCIO SUAP E ATTIVITA’ PRODUTTIVE – VIA LARGA 12
Le polizze fidejussorie dovranno coprire le seguenti cifre:
- Euro 10.000,00 per i primi 3 anni di attività e titolare con età non superiore a 35 anni;
- Euro 30.000,00 per tutti gli altri casi
Per le agenzie viaggi ubicate in altri Comuni, consiglio di contattare il Comune stesso per verificare intestazione ed importi delle polizze.