REQUISITI:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado( ragioniere,perito commerciale,perito aziendale,operatore commerciale e operatore turistico) o laurea ad indirizzi commerciale(scienze politiche e scienze economiche)
  • esperienza lavorativa di un biennio di attività , nell’ultimo quinquennio, come viaggiatori piazzisti o dipendenti qualificati con mansione di direzione ed organizzazione delle vendite
  • frequenza di un apposito corso professionale e superamento del relativo esame finale.

ADEMPIMENTI AGENZIA DELLE ENTRATE:

Codice attività:461901 Agenti e Rappresentanti

Partita Iva:necessaria per l’inizio attività  e per ottenerla bisogna presentare all’ Ufficio delle Entrate un apposito modello

ADEMPIMENTI CAMERA DEL COMMERCIO:

Cosa serve:domanda di iscrizione nel ruolo su apposito modulo in bollo;dichiarazione  di possesso dei valori morali(facoltativa);eventuale dichiarazione sostitutiva di atto notorio del datore di lavoro che confermi quanto dichiarato dal richiedente l’iscrizione;attestazione del versamento di euro 168 sul conto corrente dell’ Agenzia delle Entrare;attestazione del versamento del versamenti di euro 31 sul conto corrente della Camera di Commercio competente;per iniziare l’attività denuncia all’Ufficio Iva,al Registro delle Imprese e all’INPS  mentre la ditta mandante provvederà all’iscrizione all’ENASARCO

Dove rivolgersi: Camera di Commercio

Legislazione: Legge 204 del 3/5/1985 – D.M. 21.8.1985 – D.M. 17.12.1986 – D.Lgs. 59/2010 art.74 (ex direttiva servizi) – Legge 241/1990 art.19 modificato dalla legge 122/2010 art. 49 c.4bis

Circolare Ministero Industria n’3202/c del 22.1.1990 punto 12.10 – D.P.R. 31.1.1983 n° 277 – Circolare ministero Sviluppo Economico n.3635/c del 6/5/2010 punto 13 – Circolare Ministero Sviluppo Economico n.3637/c del 10/08/2010 – Circolare ministero Sviluppo Economico n.3648/c del 10/01/2012 – D.M. Sviluppo Economico del 23/4/2013 (proroga al 30/9/2013).

 

 

ADEMPIMENTI INPS:

iscrizione INPS gestione commercianti – procedimento:la domanda deve essere presentata all’INPS utilizzando i modelli in distribuzione presso tutte le Sedi specificando i propri dati anagrafici,codice fiscale,il tipo di attività svolta,l’inizio dell’attività e quando si tratta del committente i dati del committente.

Ci si può iscrivere anche tramite Internet collegandosi al sito http://www.inps.it/.

I titolari sono responsabili per il versamento dei contributi propri e dei propri collaboratori.

È stato definito un reddito minimo (minimale di reddito), comunque dovuto anche nel caso in cui quello effettivo accertato ai fini fiscali si mantenga al di sotto di tale soglia (inferiore o negativo).

Tale reddito viene utilizzato come base di riferimento per il pagamento dei contributi previdenziali (c.d. contributo minimo obbligatorio).

Se il reddito d’impresa supera il reddito minimale devono essere versati anche i contributi eccedenti il minimale (o contributi a percentuale).

I contributi sono dovuti nei limiti di un reddito massimo imponibile.

Il pagamento del contributo minimo obbligatorio deve essere effettuato in 4 rate, alle seguenti scadenze:

  • 16 maggio
  • 16 agosto
  • 16 novembre
  • 16 febbraio (dell’anno successivo)

Il versamento del contributo eccedente il minimale avviene in 2 acconti di pari importo, calcolati sul reddito d’impresa dell’anno precedente ed eventualmente un saldo (nel caso in cui il versato non corrisponda al dovuto) all’anno successivo, quando è definitivamente noto il reddito conseguito.

I versamenti del saldo e del primo acconto dei contributi IVS sul reddito eccedente il minimale possono essere versati differendoli di 30 giorni o rateizzandoli in un massimo di 6 rate (pagando una maggiorazione), rispetto al termine ordinario previsto.

 

NB: I contribuenti sono tenuti alla compilazione del quadro “RR” del modello UNICO persone fisiche, per la determinazione dei contributi previdenziali.