L’Unione Artigiani della Provincia di Milano, avvalendosi dello stanziamento concesso dalla Provincia di Milano avvia il bando di finanziamento “Investire contro la crisi” a favore di piccole e micro imprese artigiane, costituite in forma di società di persone e ditte individuali e aventi sede operativa in provincia di Milano.
L’importo complessivo disponibile è di 54.000 euro stanziati dalla Provincia di Milano a cui si aggiungono 10.000 euro concessi dalla Fondazione per l’Artigianato “Gabriele Lanfredini”, per una disponibilità complessiva di 64.000 euro.
L’obiettivo del bando è quello di sostenere gli investimenti di imprenditori artigiani che puntano su progetti di innovazione e di sviluppo per uscire dalla crisi. Inoltre, considerando la difficoltà delle neo imprese ad accedere al sistema creditizio, si vuole puntare a supportare gli sforzi compiuti dai nuovi imprenditori in fase di start –up. Il bando s’intende quindi finalizzato a:
– incentivare l’investimento come strumento per superare la crisi;
– agevolare l’accesso al credito alle neo imprese artigiane;
– consolidare le nuove realtà artigiane;
– prevenire lo svilupparsi di “canali di finanziamenti alternativi” che operano al limite della legalità
Interventi ammessi
Progetti di investimento riguardanti:
– Acquisto di macchinari ed attrezzature per favorire l’innovazione di prodotto/processo e migliorare la competitività;
– Interventi di adeguamento impiantistico strutturale volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, la riduzione del consumo energetico e l’impatto ambientale.
L’investimento minimo ammesso è di € 5.000 fino ad un massimo di € 15.000 e deve riguardare sia progetti avviati successivamente alla presentazione della domanda sia quelli realizzati nei 2 mesi precedenti (6 mesi per le start-up)
L’agevolazione concessa consiste in un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammesse (Misura 1), elevato al 30% per le nuove imprese (Misura 2).
Termine di presentazione delle domande
Le domande s’intendono presentabili a partire dal 15 settembre 2011 fino ad esaurimento dei fondi.
* * *
Per ogni maggiori informazioni o approfondimenti in merito, si prega di contattare lo Studio (02-7383516 o info@studiobenedetti.eu).