Si comunica che è possibile presentare domanda di accesso al Fondo di garanzia MADE in LOMBARDY (azione B della linea d’intervento 1.1.2.1 “Sostegno alla crescita della capacità competitiva delle imprese lombarde” del POR) “Made in Lombardy” ha come obiettivo quello di supportare la crescita competitiva del sistema economico lombardo migliorando le condizioni di accesso al credito delle imprese operanti in Lombardia, stimolando le capacità competitive delle imprese e stimolando il sistema finanziario privato su strumenti di credito non tradizionali.
Obiettivo è, inoltre, quello di incentivare programmi d’investimento volti allo sviluppo competitivo, alla ricerca, all’innovazione, all’ammodernamento finalizzato all’innovazione di processo e sviluppo aziendale. Con il Made in Lombardy si intende anche supportare le imprese nella crescita delle loro competenze di gestione finanziaria con la messa a disposizione di un contributo (voucher) a parziale copertura delle spese sostenute per servizi di consulenza volti alla predisposizione del Business Plan richiesto in sede di domanda di intervento.
Le risorse finanziarie a disposizione sono:
– per il finanziamento dei programmi di investimento 500 milioni di euro,
– per la garanzia 33 milioni di euro (a carico del POR FESR 2007-2013).
Inoltre, per la predisposizione del business plan (che deve accompagnare le domande) Regione Lombardia mette a disposizione 4 milioni di euro, a valere sul POR FESR 2007-2013.
Beneficiari
Il Made in Lombardy si rivolge alle micro, piccole, medie e grandi imprese – in qualsiasi forma costituite
– appartenenti al settore manufatturiero, con sede operativa in Lombardia ed effettivamente operanti alla data di presentazione della domanda di intervento finanziari.
Termini di presentazione della domanda
La domanda di accesso al contributo può essere presentata fino ad esaurimento fondi.