Di seguito si elencano brevemente le principali novità introdotte con l’approvazione della recente manovra finanziaria, concentrandoci su sconti, agevolazioni e importi deducibili dalle imposte:
- Detrazione spese di affitto: Introdotte nuove detrazioni per i soggetti titolari di contratti di locazione convenzionati, stipulati per l’abitazione principale e per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni che lascino la precedente casa di residenza con la famiglia per rendersi autonomi.
- Ristrutturazioni e risparmio energetico: vengono prorogate le agevolazioni consistenti della detrazione del 36% della spesa (con specifici limiti) sostenuta per ristrutturazioni di abitazioni, e del 55% della spesa per riqualificazione energetica delle stesse.
- Interessi passivi per la prima casa: Incrementato a 4.000 euro il tetto di rilevanza su cui si conteggia la detrazione del 19% per interessi passivi derivanti da mutui ipotecari stipulati per l’acquisto o la costruzione della prima casa
- Canone RAI: per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a euro 6.713,98, è abolito il pagamento del canone RAI per il solo luogo di residenza.
- Ticket Ambulatoriale: per l’anno 2008 è abolito il ticket di partecipazione al costo per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per gli assistiti non esentati.
- Esonero IRPEF: Nessuna imposta per i soggetti che siano titolari solo di redditi fondiari di importo complessivo non superiore a 500 euro.
- Detrazioni per carichi di famiglia: prevista una nuova detrazione aggiuntiva di euro 1.200 per i genitori con almeno quattro figli a carico.
- Detrazioni per rette di asili nido: prorogata al 2007 la detrazione del 19% per le spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato negli stessi.© Benedetti Dott. Giulio 2008www.studiobenedetti.euViale Piceno 6 – 20129 Milano